EssaysForStudent.com - Free Essays, Term Papers & Book Notes
Search

Automotive

By:   •  Essay  •  520 Words  •  May 2, 2011  •  933 Views

Page 1 of 3

Automotive

La concorrenza nell'industria automobilistica ha raggiunto livelli molto alti principalmente a causa della crescente presenza di mercati concorrenti e della congiuntura economica dell'ultimo periodo.

Opportunità e rischi possono presentarsi in qualunque momento con un'alta frequenza.

Nonostante il grande numero di aziende presenti nel settore non si sta registrando una crescita degli utili a livello globale, le difficoltà risultano sempre maggiori, e la forte concorrenza può mettere in discussione anche i progetti migliori.

E' fondamentale per le industrie dell'automobile orientare il loro business e rimanere aggiornate sulle nuove stringenti regolamentazioni in materia di emissioni, sulla riduzione dei costi, sulla determinazione della capacità produttiva e delle giacenze e sul controllo dei costi di compensazione.

Inizialmente i sistemi contabili delle industrie del settore si concentravano sul controllo dei costi che emergevano durante il processo di progettazione, al giorno d'oggi invece un ruolo importante e' legato alle spese per il marketing, allo sviluppo, alla gestione della rete vendita e dell'assistenza fornita ai clienti.

Diventa quindi essenziale, durante la fase di progettazione, tener conto di tutte queste variabili.

A causa di fattori interni o legati all'ambiente esterno, il settore ha subito dei profondi mutamenti che ne hanno aumentato la complessità e che obbliga gli operatori ad utilizzare approcci di business differenti ed innovativi.

I principali fattori di criticità del sottore sono riconducibili principalmente a:

- Basso livello di crescita del mercato legato alla contrazione dei consumi a livello mondiale.

- Sovra capacità produttiva degli impianti.

- Accesa competizioni nei mercati maturi e aspra lotta per l'affermazione nei mercati emergenti.

- Nuovi produttori asiatici molto aggressivi sul prezzo del prodotto finale.

- Crescente evoluzione del consumatore, maggiormente attento alle caratteristiche dell'offerta.

Le grandi case automobilistiche ed i dealer hanno reagito ricercando nuove modalità di sfruttamento del vantaggio competitivo con una politica maggiormente rivolta al cliente.

Continue for 2 more pages »  •  Join now to read essay Automotive
Download as (for upgraded members)
txt
pdf